Vittani Vincenza nata a Roma il 19 luglio 1932 poi adottata

Posted by Giuseppe Rufini on August 27, 2007 at 00:19:18:

Sto cercando di trovare la madre di mia madre (la mia nonna naturale) per motivi umani di conoscere le proprie origini, e spero che i dati in basso possano evocare ricordi ed emozioni di chi leggerà. Mia madre (Vittani Vincenza) nacque a Roma il 19 luglio del 1932 in Via Arno 90 nell'Istituto di Sant'Anna (credo che all'epoca fosse chiamato Asilo Opera Pia oppure Sala Pannunzi) da madre che non consentì essere nominata, e la nascita fu dichiarata nella casa governatoriale di Roma dalla signora Camilla Kutter, un impiegata, o forse un'ostetrica o un'amica di famiglia. Il giorno 2 agosto dello stesso anno mia madre fu posta nel Brefotrofio di Roma in via Nicola Fabrizi 7 e battezzata a Roma nella chiesa di San Francesco a Ripa Grande il 9 agosto dello stesso anno, essendo madrina di battesimo Anna Bravar.

Il 10 agosto 1932 fu affidata ad una balia nella provincia di Roma (Licenza) che successimavente decise di crescerla pur mantenendole il nome dato alla nascita. Dai registri del brefotrofio risulta che fino a due giorni prima dell'affidamento, mia madre fu allattata da una nutrice di nome Lina Ricci, che secondo le usanze in quegli anni potrebbe essere la stessa madre naturale di mia madre che si recava al befotrofio, in Via Nicola Fabrizi 7 a Roma, per allattarla prima di una eventuale adozione. D'altra parte potrebbe solo essere una nutrice. Dopo alcuni anni, quando mia madre era ancora adolescente, la madre naturale si recò al paesino della balia a riprendersi mia madre ma la balia si rifiuto di restituirla e le chiuse la porta.

L'ospedale di sant'Anna in via Arno 90 rifiutò di rilasciare informazioni vitali alla mia ricerca. Questo mi ha impedito di progredire nelle mie indagini ed ha stroncato il desiderio di mia madre di conoscere l'origine della sua esistenza. Da allora le mie ricerche sono state inutili a causa delle difficoltà incontrate con la spessa burocrazia degli uffici di Roma e dalle rigide leggi sull'anonimato. A questo punto la madre naturale di mia madre potrebbe non essere più in vita ma potrebbe essersi confidata con parenti ed amici o forse con I suoi stessi figli. Il suo ritrovamento aprirebbe un nuovo capitolo della storia della nostra famiglia.
Vorrei precisare che le mie ricerche hanno una scopo puramente affettivo. Se questo racconto suscitasse in voi ricordi ed emozioni, non esitate di contattarmi.
Gr399 tiscali.co.uk
0044 7752692687
Giuseppe Rufini, Gr399@tiscali.co.uk

Follow Ups

Post a Followup

Subject: Re: Vittani Vincenza nata a Roma il 19 luglio 1932 poi adottata
Comments:
With "Preview" you can see and, in case, edit your message before you "Post" it.